Lavoro come Consulente di Immagine

Voglio raccontarti il mio lavoro partendo da questa comunissima domanda:

Quanto è difficile in Sardegna la tua professione di Consulente di Immagine?

La risposta è generalmente: “Beh, sicuramente è una nuova professione ancora un po’ sconosciuta qui in Sardegna ma che desta curiosità e interesse. Mi rendo conto che una volta superato il primo scoglio, ovvero quello di trovare il coraggio di contattarmi, le persone riescono a raccontarmi il loro desiderio di cambiare”. Il coraggio? 

Sì, il coraggio, Signore e Signori! Questo è uno dei principali motivi che blocca le persone nel contattarmi, siano questi uomini o donne, così come la vergogna di farlo; la paura di raccontarsi; la paura di mettersi a nudo; la paura di dedicarsi del tempo esclusivo e, ultimo ma non meno importante, la paura di essere criticati da chi gli sta vicino (ragion per cui spesso incontro le clienti “clandestinamente” o all’insaputa di mariti e amici).

Perché contattare un Consulente di Immagine?

Purtroppo ciò che è nuovo spesso spaventa o porta a storcere il naso. Ma la cosa che più mi fa sorridere è sentir dire:

Ma secondo te, io devo contattare UNA per dirmi come mi devo vestire?

Ecco, non ci siamo. Il mio lavoro non è questo! Io non dico a nessuno come si deve vestire, ma cerco solo di aiutare la persona a valorizzarsi al meglio: attraverso il suo gusto personale la guido nelle scelte intelligenti e ad avere un look vincente sotto diversi aspetti.

Vedi, spesso paragono la mia professione con quella del personal trainer. Sappiamo che oggigiorno l’aspetto estetico è sempre più importante per la società, nel bene o nel male, e che sempre di più, uomini e donne  investono il proprio tempo e denaro in figure professionali che possano aiutarli a sentirsi meglio con se stessi. Parlo di psicologi, counselors, nutrizionisti, personal trainer e, perché no, consulenti di immagine. Ecco, la mia professione, un po’ come quelle citate qua sopra, non fa altro che prendersi cura di te e questo può avere degli effetti anche a livello psicologico.

Quante volte ti è capitato di incontrare la persona sbagliata (un’amica che non vedevi da tempo, qualcuno per il quale provi un particolare interesse, un collega, la madre di una compagnetta di scuola di tua figlia, ecc.) uscendo di casa con le prime cose che ti sono capitate tra le mani, ritrovarla là, davanti a te, e volerti nascondere dall’imbarazzo? 

Questo accade perché  spesso siamo di corsa e non riusciamo nemmeno a decidere cosa indossare o abbiamo poca voglia e poco tempo a disposizione per prenderci cura di noi stessi.

L'impatto della Consulenza di Immagine

Inutile dirlo, sarà capitato anche a te, quando abbiamo un aspetto che ci fa sentire bene esteticamente ci sentiamo all’altezza dei nostri interlocutori: la nostra autostima, la nostra sicurezza e il nostro appeal hanno un impatto differente e siamo visibilmente più piacevoli e interessanti agli occhi altrui. 

Quando ci sentiamo belli trasmettiamo fiducia a chi interagisce con noi! Ma torniamo al paragone con il personal trainer… quando decidiamo di ottenere un obiettivo specifico come perdere peso in un dato tempo, ci rivolgiamo a un nutrizionista e a un personal trainer affinché ci aiutino a raggiungere quell’obiettivo. Così, quando vogliamo dare una rinfrescata al nostro look perché abbiamo iniziato una nuova esperienza, abbiamo interrotto una relazione importante, abbiamo preso/perso peso o, semplicemente, non ci piace più il nostro look, ci potremmo affidare a una persona esperta che dia una bella svolta alla nostra immagine: una Consulente di Immagine.

Questo è quello che dovrebbe fare una Consulente di Immagine. 

Hai dubbi?

Raccontami la tua storia e sarò felice di aiutarti a cambiare il tuo aspetto

Testimonianze e esperienze di chi ha provato l'armocromia

Raimonda è una vera professionista, ti mette a tuo agio e ti consiglia garbatamente per far uscire il migliore lato di te. Non posso che consigliare a tutti di fare una seduta di armocromia con lei, ti apre un mondo 🤩
Veronica Di Pietro
La mia seduta di Armocromia da Raimonda è stata un’esperienza davvero interessante. Mi ha guidato attraverso una serie di tessuti e colori per identificare quelli che mi valorizzano di più e quelli che invece sono da evitare. Consiglio sicuramente questa esperienza a chiunque sia interessato a scoprire quali colori e stili possono migliorare il proprio aspetto e aumentare la fiducia in se stessi.
Sandro Manunta