Il motivo del nostro ritardo sul posto di lavoro è spesso causato dalla mancanza di idee su cosa indossare per uscire di casa. Ed è lì che inizia il nostro calvario, di fronte al nostro armadio, pieno zeppo di vestiti, ma con nessuno di essi che ci vada bene per l’occasione! La soluzione a tutto questo potrebbe essere, per esempio, un armadio organizzato ad hoc…
Conosco Paola da diversi anni: una ragazza molto carina, gentile e dolce che lavora in un’azienda familiare. Mi capita spesso di vederla andare al lavoro vestita un po’ a caso, con i primi vestiti che trova nell’armadio, e uscire di casa con amici, vestita in modo carino e attento.
Chiacchierando durante una cena, emerge la sua voglia di cambiare look, così, oltre a trovare un’immagine coerente tra tempo libero e lavoro, le propongo una riorganizzazione del guardaroba.
Mi invita a casa sua e ci mettiamo all’opera.
Svuotato il suo armadio mi rendo conto della grande quantità di capi molto simili tra loro per colore e taglio. Noto sette paia di jeans neri, tre paia di jeans blu e una marea di canotte “old style” che puntualmente abbina, spesso in modo casuale, con i suddetti pantaloni.
Un’ enorme quantità di capi di color nero e la riorganizzazione dell’armadio
Mi prefisso due obiettivi: impostare il suo guardaroba in modo funzionale soprattutto per quanto riguarda il contesto lavorativo; eliminare il nero dal suo armadio, o tentare di limitarlo. Sì, un’altra vittima del colore nero: facile da abbinare, facile da indossare e dal potere snellente.
Iniziamo la prima selezione dei capi, eliminando in maniera definitiva tutte le canotte e maglie che non la valorizzano; passiamo ai jeans non adatti alla sua forma fisica e, infine, cerchiamo di dimezzare i tanto amati cardigan con i bottoncini dall’aspetto serioso e noioso.
Durante la selezione dei capi del suo guardaroba, mi balza all’occhio un pantalone da lei acquistato di recente e ancora con l’etichetta poiché ritenuto poco convincente e destinato all’abbigliamento per il mare. Il pantalone in questione è, ovviamente, di colore nero, di cotone, dal taglio largo e dal modello capri, con vita alta, l’opposto di ciò che possiede nell’armadio: jeans e pantaloni super skinny dall’orlo lungo. Paola lo indossa un po’ titubante con una maglia in viscosa dal colore rosa cipria. Si guarda allo specchio e inizia ad apprezzarne il taglio. Primo passo avanti fatto: inconsciamente sta apprezzando nuovi modelli di pantaloni!
Procediamo con il resto dei capi e creiamo due scatole: una per la beneficenza e l’altra per l’eliminazione immediata.
Smistati i capi, abbinati tra loro, indossati e approvati da Paola passiamo alla riorganizzazione del guardaroba.
In base al suo spazio disponibile e visto la marea di capi molto simili tra loro, decido di impostare l’armadio per categoria: le giacche con giubbini estivi; i vestiti più eleganti per occasioni importanti insieme ai vestiti giornalieri; i jeans con bluse e t-shirt e i pantaloni in cotone precedentemente snobbati da lei stessa con maglie sbracciate e camicette leggere.
Questa sistemazione dei capi permetterà a Paola di avere un look vincente sia nel tempo libero che nel lavoro, dimenticandosi di canotte, cardigan e pantaloni super skinny, che le donavano un aspetto serioso, noioso e poco curato.
Ma non finisce qui…
Nei giorni seguenti abbiamo fatto shopping insieme e indovinate un po’!
I pantaloni skinny e il colore nero sembrano essere solo un ricordo. Abbiamo dato il via a colori vivaci, stampe floreali, gonne lunghe e pantaloni in cotone.
xoxo
R.L.