Siamo abituati a impostare la nostra vita, quasi sempre, in funzione di quella del nostro partner, mettendoci spesso in secondo piano e dimenticandoci di quanto sia fondamentale per noi non perdere mai di vista ciò che siamo, indipendentemente dagli altri. A chi non è successo? Delle volte, però, alcune relazioni sentimentali sono destinate a finire e hai presente quando interrompete una relazione e hai voglia di sprofondare nel vuoto, ti senti perso, destabilizzato e fuori posto?
È proprio qui che la voglia di rimettersi in gioco deve prendere il sopravvento e un cambio look potrebbe essere il modo per farlo!
Questo è ciò che è successo a Davide che dopo qualche anno di relazione decide di interrompere la sua vita amorosa.
Sui social gli appare la mia pagina professionale e non perde un attimo per contattarmi; fissiamo un appuntamento e beviamo un caffè insieme per scambiare due chiacchiere.
Davide è visibilmente deluso, amareggiato e intimidito allo stesso tempo. Rotto il ghiaccio si racconta dicendomi quanto sia diminuita la sua autostima (cosa comune quando ci lasciamo), di quanto non accetti più il suo aspetto estetico e di quanto voglia dare una svolta alla sua vita e al suo look.
Nella maggior parte dei casi, vestirsi in un certo modo è una corazza che viene indossata per proteggersi, per “rendersi invisibili” e cercare di sparire agli occhi degli altri. Quante volte ci è successo! Anche Davide indossa la sua corazza, scura e un po’ trascurata, perfettamente abbinata alla sua postura di chiusura.
Stabilito insieme il percorso e l’obiettivo da ottenere, decidiamo di darci appuntamento nel mio studio.
Diamo il via alla Consulenza di Immagine
Passano esattamente cinque giorni dal nostro primo incontro e lo rivedo, puntualissimo e ancora intimidito, ma con uno spirito diverso: rimettersi in gioco!
Iniziamo subito con l’analisi del viso, gli suggerisco alcuni consigli sul grooming in generale, come la cura della barba e il giusto taglio di capelli (realizzato qualche ora dopo da un barbiere professionale della zona). Passiamo all’analisi della sua forma fisica e all’analisi del suo stile di appartenenza. Accendo il mio Mac e gli mostro dei file creati appositamente per lui con delle immagini di nuovi stili che gli vorrei proporre. Approvati e rielaborati insieme, ci salutiamo e ci diamo appuntamento al giorno dopo per analizzare e riorganizzare il suo armadio.
Analisi e riorganizzazione del guardaroba
Eccomi a casa di Davide, pronta a iniziare questa nuova avventura.
Partiamo subito con la solita prassi, svuotiamo completamente il suo guardaroba e dividiamo per categoria i suoi capi: i jeans e i pantaloni da una parte, le maglie e le camicie dall’altra. Ci disfiamo subito di ciò che è visibilmente fuori moda, consumato e poco valorizzante per la sua fisicità. Insieme stiliamo una Shopping List contente tutti i capi che dovranno essere inseriti nel suo nuovo look. Così, iniziamo a creare nuovi abbinamenti con tutto ciò che possiede, cercando di perfezionare gli outfit senza stravolgere minimamente il suo stile (perché è questo che faccio: insegno ai mie clienti a migliorarsi attraverso il proprio stile di appartenenza). Andiamo avanti con il lavoro e mi rendo subito conto che l’umore di Davide cambia a vista d’occhio… inizialmente chiuso e intimidito, ora sorridente e fischiettante.
Soddisfatti del “nuovo guardaroba”, ci salutiamo e vado via.
Shopping per le vie di Sassari
Il giorno dopo ci rivediamo per il nostro ultimo appuntamento e per concludere il nostro percorso: manca solo lo shopping.
Stabilito precedentemente il suo budget, lo accompagno in giro per i negozi preselezionati della città.
Shopping list alla mano, iniziamo a provare nuovi capi colorati, nuovi tagli di pantaloni (più sagomati che slancino la figura) e giacche con spalle leggermente strutturare per dare un volume maggiore alla parte alta del busto.
Ricordi come era il look iniziale di Davide? Scuro, spento e triste…adesso, raffinato e colorato!!
Conclude così il nostro percorso, con un Davide diverso, sicuro di sé e visibilmente solare; e sai una cosa?
Dopo qualche mese ritrovo Davide con il suo look impeccabile, e indovina un po’… ora non è più single…
xoxo
R.L.