riorganizzazione del guardaroba in sardegna

Lo sai che in media utilizziamo solo il 70% dei capi che possediamo dentro l’armadio? 

Il motivo è presto detto: tendiamo a indossare sempre i soliti capi di abbigliamento! Le cause principali? La pigrizia, il poco tempo a disposizione e la sensazione di comfort che quegli stessi vestiti ci danno.

Ma come porre rimedio a tutto ciò? Con l’analisi e la riorganizzazione del guardaroba.

É molto più di un semplice servizio di declutering: ovvero liberarsi dei vecchi vestiti e fare pulizia all’interno dell’armadio, ma si tratta di una riorganizzazione molto più profonda che coinvolge la vestibilità, il colore e i tessuti dei vestiti in generale.

Quindi passiamo alla pratica e vediamo nel dettaglio: analisi, riorganizzazione e shopping list.

Come si svolge l'analisi del guardaroba

Una volta arrivata nella tua casa piazzo subito la mia fedele rella, la quale mi sarà utile per riporvi i capi appesi e non creare disordine durante la fase di svuotamento dell’armadio.

Dopo che ho individuato il tuo stile di appartenenza e la tua body shape (o forma fisica), mi metto all’opera e inizio a svuotare letteralmente il tuo armadio analizzando attentamente i capi presenti. Prendo in considerazione tutte le caratteristiche che questi possiedono come il colore, la vestibilità, il tessuto e il loro stile. 

Riorganizzazione armadio uomo in sardegna - Raimonda Lai

Ora che il tuo armadio è vuoto, così come i cassetti e gli altri spazi dedicati all’abbigliamento, iniziamo a creare nuovi outfit partendo proprio dai capi più difficili che non riesci ad abbinare capendone il motivo. Questa è una fase super coinvolgente e divertente poiché vestirai i panni di “modella/o per un giorno” approvando e indossando i nuovi look, i quali verranno fotografati e inviati come promemoria. 

Nella fase di analisi tutti gli abiti che possiedi passano al setaccio: quelli che superano il test li riponiamo all’interno dell’armadio (generalmente l’80% circa) dopo averli sapientemente abbinati, mentre quelli che non lo superano perché troppo datati, fuori moda o lontani dal tuo stile, vengono messi da parte: il loro destino è segnato… li donerai a persone meno abbienti, li regalerai ad amici o partenti oppure li butterai via se non riutilizzabili; a te la scelta! 

Ora passiamo alla riorganizzazione del guardaroba

Approvati i nuovi look, eliminati i capi non più adatti per la tua nuova immagine personale, si passa alla riorganizzazione del guardaroba! Considerati gli spazi a disposizione decideremo insieme come riporli nel giusto posto: per outfit, per colore, per tessuto o per categoria.

E infine la Shopping List

Spesso capita che durante l’analisi del guardaroba ci si renda conto che manchi qualche capo “jolly” per completare il tuo look o, semplicemente alcuni capi debbano essere rimpiazzati con altri nuovi. Nessun problema! Insieme creeremo una Shopping List (una lista dei nuovi acquisti) e annoteremo tutti i nuovi capi da integrare nell’armadio.  Potrai decidere di andare alla ricerca dei capi individuati  in completa autonomia o insieme a me.

Benefici di un armadio riorganizzato

Te l’avevo detto che è molto di più di un declutering! 

In un solo giorno il tuo armadio avrà un aspetto diverso; sarà ordinato, leggibile e funzionale: tutto ciò che sarà al suo interno ti valorizzerà al 100%. Inoltre, sarà come avere fatto shopping grazie ai nuovi abbinamenti donati ai tuoi vestiti!

Trovare nuove soluzioni per vecchi abiti, costruire una capsule wardrobe e  definire i propri must-have personali, permette di affinare o costruire uno stile unico e riconoscibile. Un guardaroba funzionale è efficace per ogni occasione!

Ora non ti resta che fare click sul pulsante qui sotto e capire insieme attraverso una prima consulenza GRATIS, tutte le tue necessità.