L’armocromia è una disciplina che studia i colori e come essi possano valorizzare il nostro incarnato. Questa pratica ci aiuta a identificare quali tonalità di colore esaltano in generale l’aspetto personale.
Anche a Cagliari, è in crescita la richiesta di questa tipologia di servizio. Per questo, ho deciso di rendere il servizio più accessibile e facile, offrendo la consulenza nel cuore della città di Cagliari. Oltre al servizio di armocromia, puoi prenotare: analisi del viso, body shape e sessioni di personal shopping sia per donne sia per uomini.
Cosa è l'Armocromia
Oggi tutti parlano di armocromia ma quali sono le sue origini? Questa disciplina ha origine negli anni ’20 dal famoso pittore, designer e scrittore svizzero: Johannes Itten. Durante una sua lezione, intuì che i soggetti dipinti, se contornarti da colori in armonia con il loro incarnato, il colore di occhi e capelli, apparivano più belli. Ovvero Johannes vide una corrispondenza tra le persone e le stagioni. Proprio da quella intuizione inventò il metodo 4 stagioni: primavera, autunno, estate e inverno. Ad ogni persona era associata una stagione in base a questi criteri:
- La temperatura del loro incarnato (freddo o caldo)
- Le caratteristiche dell’incarnato stesso
A seguito di questi studi fatti da Itten, moltissimi studiosi si sono interessati a questo argomento. Infatti, in seguito si è passati dal metodo composto da 4 stagioni fino a 16 (oltre sottogruppi per ogni stagione).
L’armocromia non si basa su un approccio scientifico. Con il tempo sono emerse numerose scuole di pensiero, ciascuna con la propria interpretazione e applicazione dell’armocromia. Ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: aiutare le persone a sentirsi meglio con se stesse attraverso i colori.
L’analisi dei colori amici ci permette di identificare la stagione a cui una persona appartiene, e determinare così i colori più adatti per esaltare la bellezza naturale e favorire una migliore immagine personale. L’armocromia non si limita solo ai vestiti, ma include anche il make-up e gli accessori, creando una sinergia armonica nell’aspetto globale dell’individuo
Come si svolge la seduta di Armocromia a Cagliari
Per ottenere risultati accurati è consigliabile presentarsi senza trucco. Inoltre, è opportuno evitare l’esposizione al sole nelle settimane precedenti, in modo che il tono della pelle sia il più rappresentativo possibile. Ho approfondito questo tema qui: Si può fare l’armocromia da abbronzata?
La consulenza inizia con un colloquio iniziale, durante il quale raccolgo tutte le informazioni necessarie per comprendere cosa vorresti ottenere. Successivamente, si procede alla valutazione cromatica vera e propria, utilizzando drappi di diverse tonalità, osserviamo insieme come ciascun colore influisce sull’aspetto generale.
La tecnica da me usata per svolgere l’armocromia è quella di Ferial Youakim, The Universal 4×4 Color System. Ma il mio obiettivo, una volta individuata la “stagione”, è insegnarti come valorizzarti al meglio. Ogni cliente, infatti, riceve una consulenza personalizzata, che fornisce informazioni dettagliate sulle tonalità più adatte e in base ai propri gusti personali.
La consulenza non finisce con la seduta.
In seguito, sarà mia cura inviarti un file PDF, una vera e propria guida per orientarti negli acquisti futuri, aiutandoti a scegliere capi d’abbigliamento, trucco e accessori che si armonizzano perfettamente con il proprio stile. Ogni palette contiene colori primari, neutri e tonalità accentuate, garantendo una varietà di combinazioni per ogni occasione.
La palette non solo aiuta nella scelta degli abiti, ma rappresenta anche un supporto visivo per sviluppare un guardaroba ben assortito e coerente, contribuendo a migliorare complessivamente l’immagine personale.
Benefici analisi del colore
La scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale nell’immagine personale e nella percezione che gli altri hanno di noi. Colori appropriati possono valorizzare i tratti naturali, facendo apparire la pelle più luminosa e i lineamenti più definiti. Viceversa, scelte poco adatte possono evidenziare imperfezioni e far apparire il viso stanco o trascurato. Ecco perché comprendere quale palette di colori ci rappresenta meglio ci aiuta a:
- Rafforzare la propria autostima, grazie a una maggiore coerenza tra l’immagine e le proprie caratteristiche.
- Facilitare la scelta di abiti e accessori, rendendo gli acquisti più mirati e consapevoli.
- Creare un impatto visivo positivo in contesti sociali e professionali, dove l’immagine personale può influenzare le interazioni.
In questo contesto, l’armocromia emerge come uno strumento prezioso per migliorare non solo l’aspetto esteriore, ma aiuta ogni individuo ad essere più sicuro e a proprio agio con se stesso.

Hai dubbi?
Raccontami la tua storia e sarò felice di aiutarti a cambiare il tuo aspetto
Domande sulla consulenza di armocromia a Cagliari
Quanto dura una seduta di Armocromia?
La consulenza di Armocromia solitamente dura tra 60 e 90 minuti. In seguito verrà poi fornita una guida in formato PDF per orientarti negli acquisti futuri.
È necessario presentarsi senza trucco e abbronzata?
Sì, è consigliato presentarsi senza trucco e con la pelle non abbronzata per ottenere risultati più precisi. Ho risposto alla domanda sull’abbronzatura proprio in questo articolo: Si può fare l’armocromia da abbronzata?
Quanto costa la consulenza di armocromia?
Il prezzo della consulenza può variare in base ai servizi richiesti e alla tipologia di percorso che si vuole intraprendere. Come dico spesso, l’armocromia è il primo step verso la costruzione di una nuova immagine personale. Infatti, è possibile fermarsi oppure proseguire con gli altri servizi: analisi del viso, body shape e stile; riorganizzazione del guardaroba e personal shopping.
Il servizio parte da 180€
Puoi decidere quale tipologia di consulenza si adatta di più al proprio budget. Scrivimi per qualsiasi dubbio a info@raimondalai.com
Posso regalare una seduta?
Sì, trovi tutti i dettagli qui: Come regalare una seduta di armocromia?
Regalare una consulenza di armocromia è un’idea originale per partner, amici e familiari. Sono disponibili delle gift card, che possono essere facilmente acquistate e personalizzate.
Come viene determinata la stagione cromatica?
Io utilizzo il metodo di Ferial Youakim, The Universal 4×4 Color System. Il sistema prevede 12 stagioni Primavera– chiara, calda, brillante; Estate– chiara, fredda, soft; Autunno – profondo, caldo, soft e Inverno – profondo, freddo e brillante – e ne aggiunge altre 4: primavera chiara soft, estate soft profonda, autunno soft profondo e inverno soft profondo.
Ti spiego meglio qui: Consulenza di armocromia e analisi del viso
I risultati possono cambiare nel tempo?
No, la stagione e le tonalità identificati sono costanti per tutta la vita.
Quali sono gli altri servizi che offri?
- Analisi del viso
- Analisi della body shape
- Analisi dello stile
- Riorganizzazione del guardaroba
- Personal shopping
- Consulenza di immagine per le aziende (Dress Identity)
- Formazione per future consulenti di immagine