Si può fare l’armocromia da abbronzata?

Spesso mi chiedono se l’abbronzatura condiziona l’esito di una consulenza di armocromia. E oggi voglio rispondere a questa domanda che è tutto altro che banale.

Premetto che preferisco analizzare le clienti quando il loro viso non è abbronzato, per il semplice motivo che l’armocromia prende in considerazione i colori naturali di: occhi, pelle e capelli, ma prende in esame soprattutto il sottotono, ovvero la temperatura.

Il sottotono di una persona, anche se abbronzata non viene modificato. Quindi quando ci esponiamo al sole e ci abbronziamo, il sottotono rimane sempre uguale. Il sovrattono, ovvero la parte che noi vediamo a occhio nudo, che è quella che si abbronza, cambia leggermente di intensità, quindi tende un pochino ad abbronzarsi, di conseguenza si abbassa il contrasto. Questo significa che il mix cromatico tra occhi, pelle e capelli viene leggermente modificato.

Inoltre, non tutti si abbronzano allo stesso modo, c’è chi diventa leggermente dorata, chi invece va a prendere delle colorazioni un pochino più profonde, più nere o color terracotta. Proprio per questo preferisco svolgere la seduta di armocromia su una pelle non abbronzata.

Bisogna specificare che quando una persona si abbronza non cambia palette, e quindi nemmeno sottotono. Bensì può succedere che il doratino che salta fuori durante l’esposizione possa valorizzare meglio alcuni colori di palette o sottogruppi confinanti.

Personalmente preferisco analizzare un viso non abbronzato per una questione di semplicità e veridicità. Fermo restando che la palette colori e il sottotono non andranno a cambiare con l’abbronzatura. Quindi meglio analizzare il viso non abbronzato e senza make up.

Anche il trucco neutralizza tutte quelle discromie che un viso può presentare, quindi le occhiaie, eventuali rossori, macchie e ombre. L’armocromia si fa su un viso completamente naturale perché, durante la seduta, ci saranno dei colori amici che andranno a neutralizzare le discromie, le occhiaie, le macchie e far apparire il viso più luminoso, regalando anche un effetto liftante.

Invece i colori che non sono amici, che quindi non sono indicati per la cliente o il cliente, andranno ad accentuare ancora di più le discromie, le occhiaie. E proprio per questo motivo, abbiamo bisogno di valorizzare il viso neutrale senza colori di copriocchiaie, di fondotinta eccetera, per trovare i giusti colori che da soli lavorano in positivo sul viso.

Il make up deve essere soltanto un valore aggiunto che ci aiuta a valorizzare ancora di più i nostri colori, laddove ce ne fosse l’esigenza, ma deve essere sempre in linea con tutte le caratteristiche cromatiche che saltano fuori durante la consulenza di armocromia.

Hai dubbi?

Raccontami la tua storia e sarò felice di aiutarti

Testimonianze e esperienze di chi ha provato l'armocromia

Professionalità, gentilezza e empatia caratterizzano il lavoro svolto da Raimonda. Grazie alla riorganizzazione del guardaroba ora ho un armadio funzionale alle mie esigenze. Super consigliata l’esperienza con lei per valorizzarsi al meglio
Tamara Invidiato
Era da tempo che pensavo di fare questa esperienza e finalmente mi sono decisa. La seduta di Armocromia con Raimonda è stata un'esperienza straordinaria. La sua professionalità è stata evidente fin dall'inizio e mi ha messa immediatamente a mio agio. Raimonda mi ha guidata attraverso un percorso personalizzato, con esperienza e pazienza. La sua disponibilità nel rispondere alle mie domande e nel fornire consigli personalizzati, ha reso tutto estremamente gratificante. Grazie al suo aiuto mi sento più sicura nel comprendere i colori che meglio si adattano alla mia carnagione e la mio stile (che con sapienza ha addolcito e corretto in alcuni punti). Consiglio vivamente a chiunque cerchi una consulente di immagine di rivolgersi a lei per un'esperienza estremamente soddisfacente.
Vale CiEmme

Armocromia capelli: se cambio colore cambia la stagione?

Come incide la tinta dei capelli sull'analisi dei colori. Parliamo di armocromia.
Approfondisci →

Armocromia: perché neutralizzare i colori?

Quando e perché neutralizzare i colori durante la seduta di armocromia?
Approfondisci →