Esistono diversi metodi per individuare la propria palette attraverso l’armocromia. Il metodo più utilizzato è il 4×3, che prevede per quattro stagioni, tre sottogruppi, dove all’interno di questo viene aggiunto un quarto sottogruppo definito appunto assoluto – per intenderci 12+4. Chi ha un sottogruppo assoluto, all’interno di ogni singola stagione, è una persona che non ha una dominante, cioè le diverse caratteristiche di temperatura, intensità e croma sono tutte simili tra loro. In questo caso, la persona esaminata non ha una pelle più chiara, un occhio più intenso o brillante o non ha una temperatura particolarmente calda.
Il sistema da me utilizzato è il metodo The Universal 4×4 Color System ideato e brevettato da Ferial Youakim. All’interno del metodo 4×4, oltre a prendere in esame le caratteristiche di occhi, pelle e capelli, si va a lavorare anche su un quarto elemento: le caratteristiche a livello di personalità, molto importanti nella scelta della palette.
L'estate nel metodo 4x4 di Ferial Youakim
Invece nel sistema che utilizzo, il 4×4 di Ferial Youakim, l’estate assoluta è definita come estate pura, ovvero pure summer, che corrisponde alla famosa summer cool.
Quindi, partendo dal presupposto che il sistema 4×4 prevede quattro sfumature per ogni macrostagione, abbiamo: l’estate pura, l’estate chiara, l’estate media e l’estate scura. L’estate pura, chiamata anche estate assoluta o summer cool, è il sottogruppo che ha i colori più puri della palette dell’estate, quindi quelli più ghiacciati. Ed è tipica di quelle persone che hanno una dominante come la freddezza, e la si può vedere nella pelle ma soprattutto negli occhi. Quindi sono persone come Bianca Balti che hanno degli occhi che ricordano quelli degli husky. L’estate pura è quel sottogruppo che non viene contaminato dall’aggiunta del bianco. Quindi il sottogruppo più puro della macrostagione dell’estate.