Le caratteristiche dell’estate assoluta

Esistono diversi metodi per individuare la propria palette attraverso l’armocromia. Il metodo più utilizzato è il 4×3, che prevede per quattro stagioni, tre sottogruppi, dove all’interno di questo viene aggiunto un quarto sottogruppo definito appunto assoluto – per intenderci 12+4. Chi ha un sottogruppo assoluto, all’interno di ogni singola stagione, è una persona che non ha una dominante, cioè le diverse caratteristiche di temperatura, intensità e croma sono tutte simili tra loro. In questo caso, la persona esaminata non ha una pelle più chiara, un occhio più intenso o brillante o non ha una temperatura particolarmente calda.

Il sistema da me utilizzato è il metodo The Universal 4×4 Color System ideato e brevettato da Ferial Youakim. All’interno del metodo 4×4, oltre a prendere in esame le caratteristiche di occhi, pelle e capelli, si va a lavorare anche su un quarto elemento: le caratteristiche a livello di personalità, molto importanti nella scelta della palette. 

L'estate nel metodo 4x4 di Ferial Youakim

Invece nel sistema che utilizzo, il 4×4 di Ferial Youakim, l’estate assoluta è definita come estate pura, ovvero pure summer, che corrisponde alla famosa summer cool.

Quindi, partendo dal presupposto che il sistema 4×4 prevede quattro sfumature per ogni macrostagione, abbiamo: l’estate pura, l’estate chiara, l’estate media e l’estate scura. L’estate pura, chiamata anche estate assoluta o summer cool, è il sottogruppo che ha i colori più puri della palette dell’estate, quindi quelli più ghiacciati. Ed è tipica di quelle persone che hanno una dominante come la freddezza, e la si può vedere nella pelle ma soprattutto negli occhi. Quindi sono persone come Bianca Balti che hanno degli occhi che ricordano quelli degli husky. L’estate pura è quel sottogruppo che non viene contaminato dall’aggiunta del bianco. Quindi il sottogruppo più puro della macrostagione dell’estate.

Hai dubbi?

Raccontami la tua storia e sarò felice di aiutarti

Testimonianze e esperienze di chi ha provato l'armocromia

Professionalità, gentilezza e empatia caratterizzano il lavoro svolto da Raimonda. Grazie alla riorganizzazione del guardaroba ora ho un armadio funzionale alle mie esigenze. Super consigliata l’esperienza con lei per valorizzarsi al meglio
Tamara Invidiato
Era da tempo che pensavo di fare questa esperienza e finalmente mi sono decisa. La seduta di Armocromia con Raimonda è stata un'esperienza straordinaria. La sua professionalità è stata evidente fin dall'inizio e mi ha messa immediatamente a mio agio. Raimonda mi ha guidata attraverso un percorso personalizzato, con esperienza e pazienza. La sua disponibilità nel rispondere alle mie domande e nel fornire consigli personalizzati, ha reso tutto estremamente gratificante. Grazie al suo aiuto mi sento più sicura nel comprendere i colori che meglio si adattano alla mia carnagione e la mio stile (che con sapienza ha addolcito e corretto in alcuni punti). Consiglio vivamente a chiunque cerchi una consulente di immagine di rivolgersi a lei per un'esperienza estremamente soddisfacente.
Vale CiEmme

Armocromia: perché neutralizzare i colori?

Quando e perché neutralizzare i colori durante la seduta di armocromia?
Approfondisci →

Si può fare l’armocromia da abbronzata?

L'abbronzatura può condizionare l'esito di una consulenza di armocromia?
Approfondisci →