Armocromia: perché neutralizzare i colori?

Durante la seduta di armocromia è fondamentale neutralizzare il colore degli indumenti che si indossano vicino al viso affinché nessun tipo di reazione o proiezione di colore possa interferire durante la nostra valutazione cromatica.

Il cliente o la cliente si posiziona davanti allo specchio con una mantella di colore bianco-ottico per neutralizzare il colore della maglia, quindi il colore che è vicino al viso. La mantella permette quindi di neutralizzare tutti i colori che possano interferire con l’analisi cromatica.

Sopra la mantella si accostano i diversi drappi per fare l’analisi della temperatura, quindi del sottotono. Prima individuiamo la macrostagione: autunno, inverno, primavera e estate. Poi scopriamo la sfumatura ideale dei quattro sottogruppi. Quindi considerando il sottogruppo puro per ogni stagione, quello chiaro con un’ aggiunta di bianco, quello medio con l’aggiunta di grigio e quello oscuro con l’aggiunta di nero. Il sistema si rifà al metodo studiato e brevettato da Ferial Youakim.

Bisogna neutralizzare anche i capelli?

Una cosa molto comune tra le mie colleghe è quella di neutralizzare il colore dei capelli con un drappo bianco o con una fascia affinché il viso sia completamente neutralizzato e protagonista.

Su questa parte non sono pienamente d’accordo, perché ricordiamo che la consulenza sul colore, quindi l’armocromia, prende in esame le diverse caratteristiche di occhi, pelle e capelli. Laddove dovessi trovarmi davanti a una cliente con dei capelli tinti e molto diversi dai suoi naturali, allora avrò necessità di neutralizzare il colore affinché il colore artificiale, che lei ha dedicato ai suoi capelli, non vada a interferire con l’analisi.

Quando invece siamo davanti a una base che quindi, una volta che si raccolgono i capelli, eventuali sfumature vengono neutralizzate perché raccolte con la coda, non trovo la necessità di dover neutralizzare il colore della base proprio perché ci può aiutare per creare una maggiore armonia tra i colori da indossare e i colori naturali della cliente.

Quindi quando neutralizzo il colore dei capelli? Neutralizzo il colore dei capelli con un drappo bianco o con una fascia solo ed esclusivamente quando il colore dei capelli della cliente o del cliente è tinto e si discosta dal colore naturale. Quindi quando le sfumature che indossa in quel momento possono in qualche modo interferire con lo studio specifico della stagione e del sottogruppo di appartenenza.

Hai dubbi?

Raccontami la tua storia e sarò felice di aiutarti

Testimonianze e esperienze di chi ha provato l'armocromia

La mia seduta di Armocromia da Raimonda è stata un’esperienza davvero interessante. Mi ha guidato attraverso una serie di tessuti e colori per identificare quelli che mi valorizzano di più e quelli che invece sono da evitare.
Consiglio sicuramente questa esperienza a chiunque sia interessato a scoprire quali colori e stili possono migliorare il proprio aspetto e aumentare la fiducia in se stessi.
Sandro Manunta
Era da tempo che pensavo di fare questa esperienza e finalmente mi sono decisa. La seduta di Armocromia con Raimonda è stata un'esperienza straordinaria. La sua professionalità è stata evidente fin dall'inizio e mi ha messa immediatamente a mio agio. Raimonda mi ha guidata attraverso un percorso personalizzato, con esperienza e pazienza. La sua disponibilità nel rispondere alle mie domande e nel fornire consigli personalizzati, ha reso tutto estremamente gratificante. Grazie al suo aiuto mi sento più sicura nel comprendere i colori che meglio si adattano alla mia carnagione e la mio stile (che con sapienza ha addolcito e corretto in alcuni punti). Consiglio vivamente a chiunque cerchi una consulente di immagine di rivolgersi a lei per un'esperienza estremamente soddisfacente.
Vale CiEmme

Si può fare l’armocromia da abbronzata?

L'abbronzatura può condizionare l'esito di una consulenza di armocromia?
Approfondisci →

Le caratteristiche dell’estate assoluta

Ti rispecchi nell'estate assoluta o estate pura o cool summer?
Approfondisci →