La risposta è no.
Ricordiamoci che è importante adeguare il colore dei nostri capelli alle nostre caratteristiche cromatiche. Quindi, durante la consulenza, viene presa in considerazione la colorazione naturale dei capelli ed eventuali piccole schiariture o modifiche cromatiche che si possono applicare anche al colore dei capelli. Una domanda che faccio spesso alle mie clienti è:
Quale colore di capelli pensi ti valorizzi di più? Con quale colore non senti la necessità di andare subito a truccarti quando ti guardi allo specchio?
Molto spesso la risposta è: il mio colore naturale. Quindi questo già ci deve guidare nella scelta del colore. Non sempre risulta una scelta vincente seguire i trend come diventare bionde o illuminare il viso con delle ciocche bionde.
E qui subentra il discorso dell’armocromia, delle nostre tonalità , della nostra intensità , del nostro valore. Quindi sono tutte delle nozioni importanti che vanno valutate durante la seduta proprio per capire eventualmente che tipologia di biondo o di sfumature possono essere applicate al capello della cliente.
A volte ci si rende conto che il colore dei capelli non è proprio vincente quando abbiamo difficoltà nel creare quella giusta armonia tra ciò che indossiamo e il nostro colore di occhi e di pelle. Altre volte chi ha un colore artificiale dei capelli trova maggiore difficoltà ed evita di indossare determinati colori perché sono in contrasto.
Quindi la parola chiave è: trovare prima la sfumatura ideale di capelli per poi chiudere il cerchio con l’abbigliamento, il make up e con gli accessori.